I giochi da 10K a 120 Hz saranno possibili con HDMI 2.1 ...

Mentre il mondo applaude la risoluzione 4K, in alcuni casi si inizia anche ad intravedere schermi 8K, come questo Dell Ultrasharp, ecco emergere un dettaglio delle specifiche dell’ HDMI 2.1.


Inizialmente introdotta a gennaio di quest'anno, l'enorme larghezza di banda di 48 Gbps di HDMI è stata annunciata come compatibile con 8K 120Hz, attualmente nessuna GPU è in grado di gestire tale risoluzione. Uno sguardo alla panoramica delle specifiche, tuttavia, fa notare che sono possibili anche risoluzioni 10K a 50Hz, 60Hz, 100Hz e 120Hz.

Le attuali GPU come la GTX 1080 Ti, Il top delle schede di fascia alta, può mantenere 4K a 60 fps con alcuni compromessi nelle impostazioni di gioco. Una risoluzione 5K è il 78% in più di pixel rispetto a un 4K e un 10K raggiunge 4 volte più pixel che del 5K. Quindi raddoppia nuovamente i requisiti prestazionali per raggiungere 120 fps. Sarebbe più di 14 volte in più di pixel del 4K ovvero 55 volte in più del 1080p.

Se ipotizziamo un aumento (e oggi mi sento generoso :) ) delle prestazioni delle GPU di circa un 30% all'anno, ci vorranno circa dieci anni prima che le GPU siano abbastanza veloci per gestire i pannelli 10K a 120 fps nei giochi. Con i film e altri media sarebbe molto più semplice, ma anche le attuali specifiche HEVC non vanno oltre gli 8K a 60 fps.

Ma soprattutto cosa potremo farci con tutti quei pixel? Un display 4K da 27 pollici ha circa 160 DPI, e da una distanza di più di un paio di metri, la maggior parte di noi non è dotata di occhi abbastanza buoni da poter notare i singoli pixel, forse, si potrebbe avere uno schermo da 10K con diagonale da 73 pollici ottenendo un DPI simile.

10k è forse la risoluzione ideale per il futuro gaming quello con realtà virtuali incredibili, cose che potrebbero lasciare a bocca aperta.

Insomma non si sa quando esisteranno dispositivi in grado di gestire simili carichi di risoluzione grafica magari sarà possibile goderne per qualcuno dei nostri nipoti oppure già in qualche laboratorio dell’area 51 ne stanno facendo un buon uso...

Ecco qui alcune soluzioni HDMI 2.0

Ecco qui l'unica soluzione trovata HDMI 2.1