Articolo di Lapo Bargagli Stoffi aka EGIT
in data 29/11/17

RetroGame: Vecchie glorie, che ricordi!

Avevo meno di 10 anni, forse pochi più di 5, e mi “ricordo” che su in casa c’era un enorme scatola bianca, senza led, senza vetri temprati, senza monitor curvi, ma che dico curvi senza FullHD.
Per avviare il PC si premeva il tasto di accensione alle 15, dopo aver pranzato al rientro da scuola, e poi si andava a fare un giro per casa perché tanto prima delle 15.20 non si caricava windows 98 ehehehe.
Mamma mia che ricordi sembrava paradossale pensare di arrivare dove siamo arrivati oggi; ehy! io sono giovane per dirlo, non sono un dinosauro da tastiera, amo la tecnologia, il gaming, l’innovazione.
Resta il fatto che se guardo a quei giorni e li confronto con oggi… era impensabile un cambiamento simile.
Oggi vi voglio riportare qualche immagine di come erano i giochi di quell’ epoca:

Prince of Persia
Questo gioco arrivò in casa grazie al cugino di mia madre che era il gamer dell’epoca, in effetti ci sono altri giochi di questa lista che erano suoi scarti.

Paradossale!!.... In queste immagini neanche si vede la faccia del protagonista, tutti i livelli erano arrampicarsi e cadere e arrampicarsi, tutto con i tasti direzionali, “le freccette” (o almeno io usavo quelli a 9 anni).
Che sclero erano quelle c..bip di porte a tenaglia che si chiudevano quando passavi; oppure quando il “Principino” non prendeva il muretto e faceva la fine del maiale allo spiedo.
Che poi in quel periodo spopolavano i cartoni Walt Disney e diciamolo questo Prince of Persia sembra molto Aladin con i capelli del Ken di Barbie (che andava forte anche quello all’epoca).

Silver
E va bhè, questo è stato amore puro, una grafica incredibile per il periodo. Uno dei primi giochi ben pensati a cui io abbia giocato (poi magari c’era di meglio ma in casa mia arrivavano solo i giochi del cugino di mamma, quindi arrabbiatevi con lui se sceglieva giochi de M..beep).

Insomma a me Silver piaceva da morire, devo esser sincero che in quel periodo c’era diffidenza verso questa scatola bianca, pensare che ancora si andava a giocare a pallone con tutti i ragazzi della strada al giardinetto e al Pc ci stavi solo se pioveva, insomma mica mi fidavo molto della scatolona bianca.
Però Silver è stato spettacolare, peccato fosse in 2 CD (non DVD, CD proprio così!... ed eravamo già avanti perché stava sostituendo da poco il floppy), pertanto diviso in una prima parte nel CD 1 e una seconda parte nel CD 2 che era graffiato.
 Se qualcuno sa come finisce Silver me lo dica dopo 20 anni ancora non l’ho scoperto.

Doom
EHHH ora ce l’hanno rimasterizzato, super grafiche, servono delle schede video incredibili per farlo girare ma quando è uscito era così:



Fifa Soccer 96
Non c’era nemmeno il doppio passo e penso di aver detto tutto. Movimenti giocatore: dritto, diagonale (forse) e già farlo tornare indietro era osceno da vedere come movimento; rete della porta di marmo non si muovevano neanche pregandole.


Pyramid: Il sogno del Faraone.
Un'avventura di stampo educativo, mi ricordo che era un gioco pieno di sfide da superare tra rompicapi e indovinelli, era fantastico! Mi ricordo che eri un capomastro dell’ Egitto…il Capomastro! Spettacolare, guardatevi le immagini; su youtube si trova anche qualche video del gioco, come mi piacerebbe poterci rigiocare.


E voi che gioco OLD vi ricordate di aver giocato? fateci sapere sui nostri social.