Articolo di Lapo Bargagli Stoffi aka EGIT
in data 28/03/2018

Nvidia GV 100, la nuova QUADRO!

“Nvidia ha appena annunciato la GPU Nvidia Quadro GV100 con tecnologia Nvidia TRX offrendo per la prima volta ray tracing in tempo reale a milioni di artisti e designer.”

Per ray-tracing si intende una tecnica di rendering che calcola l'immagine di una scena simulando il modo in cui viaggiano i raggi di luce nella realtà.
Anzi più precisamente è una tecnica di proiezione dei raggi luminosi a partire dal punto di osservazione per arrivare all’oggetto osservato che è l’opposto di come viaggiano i raggi nella realtà ma il fine resta comunque quello di riprodurre il loro percorso ed effetto.

 

Snoccioliamo adesso due dati tecnici:
La GPU Quadro GV100, con 32 GB di memoria, scalabile a 64 GB con più GPU Quadro che utilizzano la  tecnologia di interconnessione NVIDIA NVLink ™ , è la piattaforma più performante disponibile per queste applicazioni. Basato sull'architettura Volta GPU di NVIDIA  , il GV100 racchiude 7,4 teraflop di precisione doppia, 14,8 teraflop di precisione singola e 118,5 teraflop di prestazioni di deep learning. E il  denoiser AI NVIDIA OptiX ™  integrato in NVIDIA RTX offre quasi 100 volte le prestazioni delle CPU per un rendering in tempo reale privo di rumore

 
 

I vantaggi si traducono in:
-Capacità di collaborare, progettare, creare in modo coinvolgente la realtà virtuale VR
-Facile implementazione attraverso una varietà di API
-Illuminazione realistica, riflessi e ombre che utilizzano la luce e le proprietà fisiche del mondo reale
-Prestazioni di rendering  potenziate con AI
-Prestazioni altamente scalabili

Ovviamente questo dato va ad interessare soprattutto l’ambito professionale e quindi sviluppatori, designer e svariati professionisti.
Quello che può interessare noi gamer è che probabilmente Nvidia ha pronti dei gioiellini niente male per la prossima generazione di schede consumer, lasciandomi pensare che, nonostante la difficoltà della rivale a generare concorrenza valida, lei non se ne stia su una panchina a gongolare ma sempre sul pezzo per stupirci ogni volta!!