Articolo di Lapo Bargagli Stoffi aka EGIT
in data 29/03/2018

Ryzen 2 la nuova serie in arrivo ad Aprile?

Si stanno smuovendo diversi rumors su questi processori; vediamoli insieme e cerchiamo di capire cosa potremo aspettarsi.
Innanzi tutto un taglio di prezzo dei processori della gamma Ryzen attualmente in commercio lascia insinuare un pensiero nella mia mente, che si stia aprendo la strada a dei nuovi arrivi.

Già in giro si trovano i primi benchmark che sembrano segnalare un incremento del 14% dal 2700x al 1800x e di circa un 4% in gaming.
Sinceramente da AMD mi sarei aspettato di più sul versante gaming anche se nessuno ancora è riuscito a tirare in overclock i processori che qualora salissero bene sarebbero un ottima proposta anche nell’ambito gaming proponendo prestazioni valide sia in multithread sia in single.

Sicuramente questi processori sembrano consumare un po’ di più dei predecessori.
Confermato che le CPU Ryzen 2 verranno lanciate insieme al nuovo chipset serie 400 e che manterranno la compatibilità con le attuali piataforme chipset AM4 serie 300.

In Conclusione questi processori avranno:
-Processo produttivo a 12nm (14 nm nella precedente generazione)

-Miglioramenti nella gestione delle memorie (cache, velocità e latenza). Le nuove CPU supportano ufficialmente le memorie a 2933 MHz

-Algoritmo XFR2 (Turbo) per il multi-core ottimizzato. Si raggiungono velocità più elevate 




Nonostante questi dati le CPU i7 8700k sembrano essere sempre la soluzione più indicata per chi predilige il gaming ad alte frequenze del monitor e elevati fps a discapito però del fatto che presto potrebbe risultare l’ennesima generazione superata da nuove piattaforme Intel che sono in arrivo per la seconda parte dell’anno.
Che ne pensate??